Nuovi Bibliopoint e postazioni di bookcrossing per Ruvo!

Nell’ambito del progetto Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori, l’Associazione culturale La Capagrossa, ha realizzato 3 bibliopoint e 3 box dedicate alla famosa attività di bookcrossing (scambio libero e gratuito di libri tra gli amanti della lettura).

Sono stati attualmente consegnati al Museo del Libro – Casa della Cultura. Al termine della pandemia questi artefatti verranno adottati dai commercianti al fine di creare una biblioteca diffusa sul territorio cittadino.

Bibliopoint

I Bibliopoint hanno come obiettivo quello di aumentare la presenza della Biblioteca Comunale e quindi del libro ad accesso gratuito oltre i confini orari e spaziali ad essa connessi. I punti di lettura verranno dislocati in aree di socializzazione e di aggregazione, in spazi pubblici e anche nelle sedi di attività commerciali e imprenditoriali.
La logica progettuale adoperata fa della modolurità il cardine su cui ancorare le scelte compositive. Il modulo di partenza ha una dimensione di 1,25 m x 1,75 m x 0,30 m ma esso è implementabile sia in orizzontale che in verticale.
Lo scaffale libreria è stato progettato per essere facilmente montato da chiunque, è corredato di istruzioni di montaggio.

–> SCARICA IL PROGETTO OPEN SOURCE

Bookcrossing

Le postazioni di bookcrossing hanno come obiettivo quello di unire la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi. Le postazioni per lo scambio gratuito dei libri verranno dislocati in aree di socializzazione e di aggregazione, in spazi pubblici.
La logica progettuale adoperata fa della modularità il cardine su cui ancorare le scelte compositive. Le box sono composte da 4 pannelli identici nelle dimensioni e due pannelli di tamponamento. La postazione di bookcrossing è stata progettata per essere facilmente
montata da chiunque.

–> SCARICA IL PROGETTO OPEN SOURCE