Leggere il mondo

Quarto momento formativo nell’ambito del progetto “Ruvo di Puglia. Città di LiberEroi e LiberAttori”. Conoscere lo sviluppo naturale nei primi anni dell’essere umano è precondizione necessaria per occuparsene. Solo conoscendo ciò che il bambino naturalmente è portato a fare, si può assecondare in maniera rispettosa lo sviluppo e avviare con lui una relazione cooperativa.

20 novembre 2020, ore 16:30 – 19

1° modulo
PRIMI LIBRI PER LA PRIMA INFANZIA

Come scegliere i primi libri per la prima infanzia, in partecipare quelli per i primi 3 anni di vita? Il percorso si rivolge a neogenitori, genitori in attesa, pediatri, educatori ed operatori culturali, sociosanitari ed educativi.
 Tematiche trattate:

  • primi libri in bianco e nero, libri-gioco, libri giocattolo e fotografici;

  • esperienze di ricerca creativa in alcuni autori che fanno scuola come Tana Hoban, Bruno Munari e Katsumi Komagata, tra gli altri;

  • esercizi di coerenza (o l’incoerenza) formali e concettuali in alcune proposte editoriali per la prima infanzia

25 novembre 2020, ore 16:30 – 19

2° modulo
LEZIONI DI SGUARDO

Approfondimento pedagogico: cosa fa un bebè che apparente non fa nulla?
 Introduzione allo sviluppo motorio-cognitivo-affettivo dell’infanzia e alle buone pratiche per prendersene cura, anche attraverso modalità rispettoso di avvicinamento all’oggetto libro.

27 novembre 2020, ore 16:30 – 19

3° modulo
L’ABC DELL’ALBO ILLUSTRATO

L’albo illustrato è qualcosa di unico: sembra un libro ma è un oggetto-soglia che si nutre di svariate forme narrative. Per coglierne la ricchezza si indagano alcuni elementi paratestuali quali dimensioni, forma, copertina, risguardi, frontespizio, font, colore, doppia pagina, distribuzione dei pesi, ritmo.
Caratteristica del corso è evidenziare con quale libertà nell’albo gli autori si muovano tra arte visiva, letteratura, design, linguaggio pubblicitario, cinema, fumetto, fotografia, cartotecnica, scultura, moda, costume.
Il percorso è pensato perché possano accedere tutti, professionisti e persone che non sanno neppure cosa sia un albo illustrato.

Con Edufrog e Francesca Romana Grasso, pedagogista, formatrice, consulente e appassionata lettrice.

Beneficiari
Rivolta ai medici, pediatri, educatori tutti in particolare degli asili nido, della scuola dell’ infanzia, genitori, assistenti sociali ecc.

Luogo di realizzazione
Evento in streaming, su piattaforma Zoom.

Prenotazione

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a segreteria@leggoaruvo.it, specificando i propri dati anagrafici, la professione e i propri contatti
Tags: