Gli adolescenti vogliono leggere

4 Novembre 2020, ore 17 – 19

Il laboratorio di lettura
Le indicazioni nazionali assegnano un ruolo importante alla lettura, sia nel primo che nel secondo ciclo e spendono parole incisive sulla necessità di lavorare alla costruzione del lifelong reader, coltivando il piacere della lettura piuttosto che associarla a compiti e valutazione tradizionale. Il laboratorio di lettura, modalità didattica che associa spunti provenienti dal mondo anglosassone (Chambers, Serafini) alla tradizione pedagogica italiana, è una possibile risposta alla richiesta delle Indicazioni. Nel primo incontro osserveremo i punti cardine del laboratorio e le sue routine

5 Novembre 2020, ore 17 – 19

L’esperienza di qualcunoconcuicorrere
Online da settembre 2012, figlio dell’esperienza del laboratorio di lettura in un triennio di scuola secondaria di primo grado, qualcunoconcuicorrere.org è un portale che dà voce ai ragazzi: ai suoi redattori, quaranta ragazzi dai 12 ai 19 anni, che recensiscono libri, presentano novità editoriali e intervistano autori nonché ai suoi lettori, adolescenti di tutta Italia. Dal 2014 in poi il gruppo ha cominciato a collaborare con biblioteche, librerie e festival. Due sono le uscite editoriali che vedono protagonisti i ragazzi di qualcunoconcuicorrere: La fuga, raccolta di racconti inediti curata per la casa editrice Il Castoro e Cercatori di stelle, antologia scolastica per la secondaria di I grado, di Rizzoli Education. Nel secondo incontro racconteremo la storia del gruppo, dando voce anche a qualcuno dei ragazzi.

6 Novembre 2020, ore 17 – 19

Gli irrinunciabili: un viaggio tra i titoli migliori degli ultimi anni
Nel terzo incontro saranno presentate e descritte tre bibliografie rappresentative del meglio della produzione editoriale per ragazzi degli ultimi anni: una pensata per il secondo ciclo della scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per il biennio della scuola secondaria di primo grado.

 

Relatore
Matteo Biagi, dal 2007 insegnante di Lettere alle scuole medie. Redattore di LibriCalzelunghe e membro del Comitato Scientifico di Libernauta. Collabora con riviste (Liber, L’Indice dei libri del mese), premi letterari (Liber, Laura Orvieto, Mare di Libri) e festival (Mare di Libri, Festivaletteratura, La città dei lettori).

Beneficiari
Esperienza rivolta a dirigenti scolastici, docenti, bibliotecari, genitori, assistenti sociali, operatori culturali, volontari.

Luogo di realizzazione
L’evento si terrà in streaming, su piattaforma Zoom. Il link verrà fornito esclusivamente agli iscritti.

Prenotazione

La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il 3 novembre all’indirizzo mail
ass.culturalecalliope@gmail.comsegreteria@leggoaruvo.it oppure chiamando il numero 080 36 20 943.
Tags: