I booktrailer

Il Booktrailer è uno spot video realizzato per promuovere un libro: sta al libro come il trailer di un film sta all’opera cinematografica. E, proprio come nel cinema, un buon trailer può attirare l’attenzione del lettore, solleticandone l’immaginazione.
Esistono Booktrailer professionali realizzati da agenzie specializzate e Booktrailer amatoriali.
I primi esempi, abbastanza diversi da come sono ora, vennero sviluppati negli Stati Uniti all’inizio degli anni novanta: si trattava infatti di semplici videoproiezioni utilizzate durante le presentazioni dei libri. Successivamente alcuni Booktrailer iniziarono ad essere trasmessi a pagamento da varie emittenti televisive statunitensi, e l’idea del Booktrailer si rivelò essere un successo, generando in molti casi un aumento delle vendite dei libri che promuovevano.

Con l’avvento dei social network, in particolare di Youtube, la pubblicazione dei Booktrailer è cresciuta notevolmente: è sopratutto aumentata la quantità di trailer non professionali realizzati da autori esordienti, ovviamente con risultati altalenanti dal punto di vista qualitativo dei video prodotti.
L’industria del libro non è concorde sulla valenza commerciale dei Booktrailer: alcuni sono scettici, altri entusiasti, soprattutto vi è grande incertezza sui benefici che tale pubblicità può avere sulle vendite, per cui spesso si continuano a privilegiare strumenti più tradizionali di promozione e il comportamento delle case editrici sull’uso dei trailer è incostante, alternando investimenti importanti a rapidi ripensamenti. Tutto questo ha impedito il diffondersi di questa strategia pubblicitaria, rimasta abbastanza marginale, nonostante la cross-medialità sempre più diffusa nel campo della comunicazione.
Diversamente vanno le cose se guardiamo alle potenzialità e agli usi del Booktrailer quale strumento di promozione della lettura, soprattutto tra adolescenti e young adults: si tratta di produzioni facilmente realizzabili con gli strumenti di cui molti ragazzi sono già dotati e padroneggiano (smarthphone, iphone, tablet, etc.).
Il Booktrailer permette di rileggere e ricreare un libro con il potere delle immagini. È un tipo particolare di ri-creazione, poiché di solito non è fatto da solo, ma in collaborazione con altri. È una sfida creativa, un tentativo di raccontare, o meglio interpretare, lo spirito del libro. Rende piacevole la lettura a chi normalmente legge poco e malvolentieri e magari è straordinariamente bravo nel girare video amatoriali, perchè dà uno scopo direttamente tangibile alla lettura. Permette inoltre di stimolare l’attenzione per aspetti tecnici di realizzazione del video, dal soggetto, alla sceneggiatura, allo storyboard, alle riprese, alla scelta del miglior sonoro, al montaggio delle sequenze. Rafforza i legami di gruppo, perchè richiede competenze diverse nei campi appena accennati e stimola la collaborazione e la coesione.

Nel novembre 2008, primo in Italia, il Liceo scientifico statale Annibale Calini di Brescia ha organizzato al proprio interno un concorso studentesco di Booktrailer allo scopo di promuovere la lettura. Accolto con grande entusiasmo dagli studenti e rapidamente cresciuto, il progetto si è trasformato, nel giro di qualche edizione, in concorso internazionale, sostenuto con fondi europei. Prevede vari tipi di premi con categorie ispirate ai noti “Oscar” del cinema, e una competizione basata su nominations e premi finali votati da giurie di esperti e da giurie popolari. L’edizione 2020 del Booktrailer Film Festival di Brescia (https://www.booktrailerfilmfestival.eu), con finale svoltasi a giugno in diretta Facebook, ha vantato la partecipazione di ben 290 video provenienti da tutta Europa, e ben sette premiazioni per categorie differenti. La scelta del libro oggetto del Booktrailer è libera.

Ciak, si legge! giunto quest’anno alla decima edizione, è invece il concorso nazionale di Booktralier organizzato dal Festival Mare di Libri di Rimini, per ragazzi di scuola media e superiore. In questo caso la scelta del libro da raccontare nel video è effettuata dall’organizzazione. Per l’edizione 2020 è stato possibile scegliere tra 5 diversi romanzi. La particolarità di Ciak, si legge! è che gli iscritti al concorso lavorano su romanzi ancora inediti, per cui hanno anche l’opportunità di leggere in anteprima i libri.

Il BookTuber Prize è il concorso di recensioni in video organizzato dal Centro per il libro e la lettura, destinato a due categorie di partecipazione (15-19, 20-25 anni). La scelta del libro è relativamente libera. La giuria è composta da tecnici.

Il Contest sui Booktrailer del progetto ruvese Confabulare, permette agli studenti di raccontare la loro esperienza di lettura del libro assegnato. La scelta è vincolata ai libri degli autori “adottati” ciascun anno da ogni gruppo classe. I video sono sottoposti dapprima alla selezione del pubblico della rete, che decreta i Booktrailer rappresentanti ciascun istituto scolastico partecipante al concorso e successivamente alla valutazione di una giuria di esperti. Gli apprezzamenti di scrittori, studenti, docenti e dirigenti scolastici per questa insolita modalità di rilettura di gruppo sono stati straordinari.

Photo by Jakob Owens on Unsplash

 

La redazione