Semina letteraria

Semina letteraria è un’azione di guerrilla letteraria urbana e clandestina, proposta da Raffaelle Giancipoli e da realizzare nelle vie del centro e della periferia di Ruvo di Puglia.  Questa azione si propone di sovvertire i preconcetti legati alla lettura e restituire a questa irrinunciabile esperienza il suo grande valore umano. La poesia, la letteratura e la loro fruizione attraverso la lettura sono piuttosto beni comuni che vanno difesi e diffusi attraverso azioni concrete e immediate.

Perché una guerrilla? Perché pensiamo che la letteratura possa essere uno strumento di assalto alla disaffezione, uno strumento di smottamento che può ribaltare certe abitudini. Perché leggere è spesso associata all’immobilità, a volte alla noia, altre volte a qualcosa di vetusto e invece noi crediamo che non ci sia nulla di più rivoluzionario, eccitante e contemporaneo che leggere.

Perché una guerrilla letteraria urbana? Perché pensata per i cittadini e le cittadine, perché intendiamo riempire le strade di parole, dalla periferia al centro senza soluzione di continuità. Perché anche i luoghi possano diventare protagonisti di questa esperienza, luoghi comuni, abituali, luoghi anonimi ma anche insoliti.

Semina letteraria è un tentativo giocoso e irriverente che si pone come obiettivi quello di far entrare la poesia e la letteratura nella vita quotidiana delle persone; di scardinare l’idea che la letteratura sia di pochi e per pochi e piuttosto dimostrare come essa sia essenza stessa del vivere accessibile a tutti e tutte.

22 e 23 settembre 2020, ore 17 – 19

Beneficiari
Esperienza rivolta a ragazzi dai 15 anni in su

Luogo di realizzazione
Libreria L’Agorà, Corso Cavour 46

*Tutti i laboratori e gli eventi previsti dal progetto “Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori” si realizzano nel pieno rispetto delle normative Anticovid.