I Festival letterari di Settembre 2020

La stagione dei Festival letterari in Italia dura dodici mesi l’anno. Con formule collaudate o innovative da presentare agli operatori, agli appassionati di buone letture e al grande pubblico, i festival letterari mettono in risalto autori emergenti e scrittori già affermati a livello nazionale e internazionale, a contatto diretto con il pubblico. Il panorama di queste manifestazioni che si susseguono lungo tutta la penisola è molto variegato sia nelle proposte che nella formula tematica, territoriale o commerciale. Alcuni sono a tema ma vi è un ampio filone di manifestazioni che fondono tra loro vari generi: scienza, filosofia, noir, fumetto. Ritagliarsi un week-end da dedicare al “proprio” Festival può rappresentare una pratica molto piacevole, abbinando una piccola vacanza ad un appuntamento imperdibile per sé o anche per i propri cari.

Sappiamo tutti bene che questo è stato e sarà un anno particolare, di forti condizionamenti e limitazioni. Tuttavia molte organizzazioni non hanno rinunciato e accettato la sfida di proporre un’edizione “diversa” del loro festival. Con molti eventi e appuntamenti in streaming. È probabile che questo adattamento suggerisca innovazioni importanti per il futuro, arricchendo le modalità di fruizione, magari in misura superiore a quanto le riduce al momento. Paradossalmente alcune di queste modalità riducono le distanze e possono permettere di partecipare magari comodamente da casa propria.

Qui di seguito un elenco, certamente non esaustivo, dei Festival dedicati ai libri nel mese di Settembre 2020, da sempre ricco di opportunità.

Festivaletteratura – Mantova, 9-13 settembre

La prestigiosa manifestazione si terrà anche quest’anno, per la ventiquattresima volta. La scelta fatta dagli organizzatori per il 2020 è di organizzare un Festival a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all’interno della città, l’apertura di una radio del Festival, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web. Qui la guida.

Festival della Comunicazione – Camogli (GE), 10-13 settembre

I confini tra comunità reali e virtuali si confondono: le nuove modalità del vivere sociale è il tema del settimo Festival della Comunicazione che si svolgerà in presenza e anche in streaming in altri luoghi della cittadina. Qui, una visione approfondita e aggiornata degli appuntamenti.

Pordenonelegge – Pordenone, 16-20 Settembre

L’attività del progetto nel corso degli anni ha travalicato i limiti temporali degli appuntamenti della kermesse. Sono nate così numerose attività, premiazioni, corsi di scrittura ed eventi di esplorazione durante tutto l’anno. L’edizione della festa dei lettori di quest’anno sarà diversa, con un numero ridotto di ospiti e di eventi, ma coinvolgerà molti Comuni della provincia, formando una costellazione di piccole città accese dalla passione per i libri. Qui tutte le informazioni.

LetterAltura – Verbania, Lago Maggiore, 24-27 Settembre

La quattordicesima edizione del Festival letterario dedicato alla montagna, al viaggio e all’avventura, sul tema “Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore” sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina facebook della manifestazione. Qui il programma.

Raccolti – Vercelli, 25-27 Settembre

L’edizione 2020 sarà una versione ibrida, che intende esplorare la città su più livelli narrativi, virtuali e fisici. Protagoniste saranno ancora le storie di buona comunicazione digitale, attingendo da vari ambiti, dal mondo della comunicazione, dell’editoria, della scuola, della radio e della televisione. Molti gli ospiti d’eccezione. Qui, maggiori info.

Lectorinfabula – Conversano (Ba), 25 Settembre- 5 Dicembre

“Oltre. Il mondo che verrà in 100 incontri” è il filo rosso che percorrerà tutti i sei episodi diffusi del Festival a cadenza quindicinale. Sei appuntamenti, di due giorni ciascuno (il venerdì e il sabato), ognuno con un tema diverso, con uno sguardo alla possibilità di andare oltre la crisi, raccontando un mondo nuovo fatto di sostenibilità, rigenerazione, solidarietà e resilienza. L’edizione sarà trasmessa via web su un canale radio-televisivo, ma ci sarà la possibilità di partecipare agli incontri dal vivo. Qui, prossimamente le info.

Insieme, lettori, autori, editori – Roma, 1-4 ottobre

prenderà il posto delle edizioni previste per il 2020 di Libri come, Letterature e Più libri più liberi. L’iniziativa, promossa dal Mibact tramite Roma Capitale, la Regione Lazio e il Centro per il libro e la lettura, animerà alcuni tra i luoghi tipici della cultura romana che quest’anno si sono trovati improvvisamente orfani delle proprie fiere. L’evento accoglierà circa 200 editori con un ricco calendario di incontri con autori italiani e stranieri, che si svolgeranno sia in presenza che in streaming grazie all’uso di piattaforme digitali.

Si attendono infine notizie anche su un’edizione straordinaria del Salone del Libro di Torino (www.salonelibro.it), di cui si vocifera da settimane lo svolgimento in autunno…

Photo by Dmitry Ratushny on Unsplash

La redazione