Laboratorio di lettura e riciclo. La salvaguardia del mare e il riciclo degli imballaggi preziosi.

Kaufman propone due laboratori di lettura con approfondimenti sul tema del riciclo e della tutela dell’ambiente condotti dall’autrice Chiara Cannito e dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Sì partirà dalla lettura di due fiabe “La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar” (Quorum ed.) e “Il mago di Ricicloz” (Quorum ed.), rivisitazioni moderne dei grandi classici di Hans Christian Andersen e di Lyman Frank Baum con l’obiettivo di affrontare il tema dell’inquinamento ambientale, della raccolta differenziata e del corretto smaltimento dei rifiuti attraverso il gioco e la creatività.

APPUNTAMENTO
8 settembre 2020, ore 16 – 18
Laboratorio sulla salvaguardia del mare e sull’inquinamento

Lettura de La sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar (Quorum edizioni) e laboratorio di realizzazione de “Le Nuove specie del Mediterraneo” (si consiglia ai bambini che si iscrivono di portare rifiuti da casa tipo guanti in lattice, buste di plastica, bottigliette, spugne vecchie, carte varie, bottoni, nastri, rotoli carta igienica, oggetti in plastica da buttar via, altro; ogni bimbo porti un paio di forbici).

La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar prende spunto dalla fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen (pubblicata per la prima volta nel 1836), ma si adegua ai tempi e alle problematiche moderne. Abbandonata la chioma rossa, la nostra Ariel, che si ispira alla combattiva Lara Croft, scopre gli effetti devastanti dell’inquinamento marino attraverso l’aspetto ‘nuovo’ – e solo apparentemente affascinante – dei pesci del Mare. E così, insieme ai fidati amici Flounder e Sebastian, Ariel incontra strani e bizzarri personaggi: Polpopet, Gambero di legno, Sgombro di uranio, Tonno in scatola, Sardina in vetrina, Triglia in umido, Sogliola su carta nonchè il giovane di cui si innamora, a bordo di una strana nave. Anche la nostra Ariel desidera le gambe e le ottiene grazie alla Strega del Mare, che le formula una strana richiesta in cambio. La trasferta sulla terraferma l’aiuterà a scoprire il mondo dei rifiuti, della raccolta differenziata e del corretto smaltimento. E il finale ci regalerà una bella sorpresa.

Dove
Centro L.I.N.E.A. Comune, Via Romanello da Forli 12 – Ruvo di Puglia

APPUNTAMENTO
10 settembre 2020, ore 16-18
Laboratorio sul riciclo e sugli imballaggi preziosi

Lettura de Il mago di ricicloz (Quorum edizioni) e laboratorio di conoscenza delle proprietà degli imballaggi e realizzazione di origami con carta riciclata.

Come ne Il Mago di Oz di Lyman Frank Baum (1900) anche i protagonisti della presente storia si mettono in cammino per raggiungere un mago al quale chiedere di esaudire i loro desideri: Dorothy e il cane Totò vogliono tornare a casa, i Riciclabili vogliono diventare qualcos’altro rispetto a quello che sono. Il viaggio si trasforma così in un vero e proprio cammino ‘iniziatico’, di scoperta e crescita, attraverso prove apparentemente insormontabili, se non attraverso il ricorso alle virtù di ognuno. Dopo varie difficoltà le doti di Mamma Vetro, Samurai di Legno, PapàPlastic, Ricciol d’Alluminio, Sapientino d’Acciaio, Miss Carta e Baby Organic non solo permetteranno a Dorothy e Totò di ritornare a casa, ma ad ognuno di loro di realizzare i propri sogni. I protagonisti scopriranno così che con l’impegno ogni obiettivo – anche quello della raccolta differenziata e del riciclo – è raggiungibile!

Dove
Centro L.I.N.E.A. Comune, Via Romanello da Forli 12 – Ruvo di Puglia

👉 Per info e iscrizioni: segreteria@leggoaruvo.it e progettokaufman@gmail.com