Audiolibri e podcast: il piacere dell’ascolto di un buon libro

Da mesi si parla di vero boom in Italia dell’ascolto di audiolibri e podcast. Dall’indagine Cepell-AIE relativa alla lettura nei mesi dell’emergenza sanitaria emerge un indicatore positivo nell’incremento della lettura in formato digitale (e-book e soprattutto audiolibri). Audiolibri e podcast sono nel cuore di giovanissimi e millennials con un trend negli ascolti sempre in costante crescita.

Gli audiolibri sono sempre stati molto diffusi nei paesi anglosassoni, nei quali tutti i libri più importanti escono contemporaneamente in versione cartacea e in versione audio ma in Italia ancora nel 2010 il settore segnava un fatturato molto limitato. La casa editrice Emons, unica specializzata, contava poco più di un settantina di titoli in catalogo. Nei mesi di marzo e aprile 2020 si è passati dal 26% di fruitori dell’anno precedente (quasi 4 milioni di persone) al 32%, aumento confermato anche dal +70% registrato dalla piattaforma Audible di Amazon negli stessi mesi, rispetto a gennaio e febbraio di quest’anno.

Gli audiolibri più ascoltati durante il lockdown sono stati “La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio, “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci (letto da Ninni Bruschetta) e “La casa delle voci” di Donato Carrisi (letto da Alberto Angrisano), oltre alla saga completa di Harry Potter (letta da Francesco Pannofino, la più ascoltata di sempre) e ai sempreverdi libri di Gianni Rodari. A luglio 2020 HarperCollins e la piattaforma di podcast Storielibere hanno annunciato i primi titoli di un vero e proprio progetto crossmediale. I fan del podcast troveranno nei libri nuovi approfondimenti, dettagli, prospettive e illustrazioni. I lettori saranno indirizzati direttamente all’ascolto con i QR code. Gli autori dei podcast hanno accolto la sfida di riscriverne i contenuti in forma letteraria.

Quali sono le ragioni di questo successo?

Innanzitutto è notevolmente cresciuta la quantità e la qualità degli audiolibri ascoltabili: le voci narranti sono spesso rappresentate da attori di cinema o teatro. Ascoltare Claudio Bisio che legge Pennac, Fabrizio Gifuni con il Pasticciaccio brutto de via Merulana, Alba Rohrwacher con il Buio oltre la siepe è delizia per orecchie e mente.
Sono inoltre cambiati gli strumenti di ascolto: dal classico formato Cd mp3 che richiede sempre un lettore affianco, si è passati ai podcast che permettono di fruire dei contenuti dell’audiolibro in qualsiasi momento, collegandosi al sito dell’emittente, o salvandoli nella memoria del dispositivo (smartphone, pc o tablet o i più di tendenza smartspeaker). È così possibile ascoltare comodamente in qualsiasi momento della giornata. Gli audiolibri ti seguono dove vuoi, anche quando non puoi leggere, come in auto, e danno l’idea di non aver perso tempo. I podcast permettono di iscriversi anche ad una community di persone appassionate e di interagire con loro. Per questo a seguirli non sono solo i giovani ma anche ultranovantenni e insegnanti che li consigliano ai propri studenti. Senza dimenticare che gli audiolibri possono rappresentare un valido aiuto per molte persone affette da problemi anche importanti visivi o motori o per bambini e ragazzi con esigenze speciali dell’apprendimento.

Dove trovare gli audiolibri?

Audible, il servizio dedicato di Amazon comprende sia libri, sia produzioni originali ed è fornito in abbonamento dopo una prova gratuita. Storytel, arrivata abbastanza di recente in Italia (da giugno 2018), oggi realtà affermata in ambito audiolibri e produzioni originali, ha una versione di prova e una in abbonamento. Ad alta voce di RaiPlay Radio presenta un’offerta completamente gratuita di audiolibri e podcast, come sempre di qualità, realizzata dalla Rai. La casa editrice Emons ha una sezione dedicata agli audiolibri che fornisce, a pagamento, la versione audio di ogni singolo libro e ascolti in prova gratuiti. La rivista Libreriamo ha elencato in modo efficace i principali 8 motivi per ascoltare un audiolibro, gli stessi che ne favoriscono il successo:

  • Aumentano il tempo dedicato alla lettura
  • Aiutano i più pigri
  • Allenano la memoria
  • Fanno riscoprire il piacere dell’ascolto, smarrito magari da quando eravamo piccoli
  • Favoriscono la capacità di lettura nei bambini
  • Consentono di scoprire lati nuovi nei libri già letti , un po’ come le versioni cinematografiche
  • Possono trasformare un momento noioso come l’attesa in un momento piacevole
  • Aiutano chi soffre di insonnia (spesso rilassano)
 

Non resta, a questo punto, per chi non lo faccia già, che provare ad ascoltare…

La redazione