Il gruppo di lettura SABIR di Terlizzi (BA)

SABIR è nato a Terlizzi (BA) nel 2012 presso la libreria “Le Città invisibili” dall’idea di un gruppo di persone, appassionati lettori, di incontrarsi periodicamente nel nome del libro. Il desiderio era quello di ritrovarsi e discutere delle proprie letture, leggere ad alta voce brani particolarmente cari alla propria esperienza di lettore, cercare nuovi stimoli per approfondimenti letterari, scoprire generi letterari e autori altri da quelli abitualmente frequentati. Nel 2013 il gruppo si è spostato al Laboratorio urbano MAT aperto da poco con l’idea di condividere uno spazio nuovo e innovativo sul territorio contribuendo alla proposta culturale del laboratorio con i propri incontri di lettura. In principio il gruppo si è identificato con il luogo in cui si incontrava e dunque “Gruppo di lettura MAT”.

Fin da subito il gruppo ha maturato la voglia di scegliere insieme i testi da leggere per poi ritrovarsi e
discuterne. Al principio si sono scelti racconti brevi senza esclusione di alcun genere letterario. Con il tempo
la scelta si è spostata, preferendoli, sui libri di narrativa italiana e straniera.

Nel corso degli ultimi due anni, il gruppo ha cercato una propria identità che trovasse sintesi nel nome col quale identificarsi. Il gruppo ha scelto di chiamarsi Sabir. Sabir è il nome della lingua franca dei popoli del Mediterraneo, parlata soprattutto nei porti del mediterraneo tra il XIII e il XIX secolo, derivata dalla fusione della fusione di varie lingue mediterranee tra cui italiano, spagnolo, con la presenza anche di parole arabe, nata per facilitare il contatto fra gruppi linguistici diversi per consentire la comunicazione nelle azioni della vita quotidiana e negli scambi commerciali. Sabir, per ricordare che un tempo l’umanità ha costruito un linguaggio comune per entrare in contatto e comunicare al di là delle specificità di ogni gruppo culturale e linguistico, al di la delle differenze. Il gruppo è aperto a tutte le lingue, a tutte le culture, a tutti i generi letterari, a tutte le letture e a tutti i lettori che abbiano desiderio di condividere il piacere di leggere.
La nuova sede gli incontri di lettura è il MuHA spazio alle arti in Viale Gramsci, 46 a Terlizzi. Gli incontri hanno una cadenza mensile, in genere il 2° martedì del mese alle ore 20.00, e funzionano così: in ogni incontro si discute del libro letto e si sceglie il libro da leggere per il mese successivo. Ogni partecipante all’incontro propone un libro, tutti i libri proposti vengono messi ai voti, il libro che prende un maggiore numero di voti diventa il libro del mese. Gli incontri sono aperti anche a chi non è lettore. Per partecipare non occorre necessariamente aver letto il libro del mese e non occorre prenotarsi. La partecipazione è libera e gratuita.
Per avere informazioni sugli incontri e sui libri scelti basta seguire il Gruppo di lettura Sabir su Facebook oppure rivolgersi al MuHA.