Il futuro inizia da loro. La lettura attività inclusiva ed evocatrice dell’immaginario.

Il primo appuntamento del progetto “Ruvo di Puglia – Città di LiberEroi e LiberAttori” è relativo all’attività di formazione rivolta a docenti, genitori, educatori, operatori dei servizi sociali, medici, pediatri, bibliotecari, operatori dei laboratori ludico – didattici, volontari, singoli cittadini.

Corso intensivo di formazione: IL FUTURO INIZIA DA LORO.

La lettura attività inclusiva e evocatrice dell’immaginario (ambito di riferimento: bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni)

Relatrice: Paola Zannoner
Scrittrice, esperta di narrativa, consulente bibliotecaria. Ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto. Da allora, Paola Zannoner si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole con corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, incontri con l’autore. Da dodici anni tiene un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori Scrittori di Massa (Massa Marittima- GR). La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia nei diversi generi e temi. Ha anche pubblicato saggi, racconti, romanzi per adulti. I suoi romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci, Castoro, Giunti hanno ricevuto molti premi e sono tradotti in numerosi paesi del mondo. Vincitrice Premio Strega Ragazzi/e 2018 dal 2017 e direttrice artistica del progetto “Confabulare-Libri fuori dagli scafali”.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Conferenze del “Museo del Libro – Casa della Cultura” (Palazzo Caputi). La partecipazione al corso di formazione è gratuita.

L’iscrizione dovrà avvenire necessariamente entro le ore 13,00 di martedi 10 dicembre, inviando il modulo al seguente indirizzo email: ass.culturalecalliope@gmail.com

12 dicembre, ore 16

CONFERENZA: IL FUTURO INIZIA DA LORO

13 dicembre, ore 16 – 19

CORSO LABORATORIALE

Parleremo di:
  • Intercettare temi, interessi, bisogni dei giovani lettori.
  • Quali libri? Alcuni esempi di libri “inclusivi”.
  • I nuovi classici: i romanzi che oggi possiamo considerare a tutti gli effetti classici.
  • Il progetto: soggetti e competenze per la realizzazione di un progetto lettura moderno, che incida non soltanto nella scuola ma anche nel territorio.
Tags: