Il mito e la poesia


28 dicembre 2019, ore 17

Una insolita passeggiata pomeridiana all’interno del Museo Archeologico al tempo degli dèi e degli uomini raffigurati sui reperti.

Un percorso attraverso alcuni dei più noti Miti raccontati sui vasi presenti nelle sale museali. Una immersione tra il fascino della storia e la potenza narrativa della pittura. La poesia del manufatto artistico che ha attraversato il tempo e lo spazio, del tratto raffinato del ceramografo, della vita e delle vicende delle divinità e del loro mondo leggendario.

Leggeremo di Niobe, Efesto e le Nereidi, Eracle e Le Esperidi, Bellerofonte, Talos, le loro storie d’amore e di guerra, di passione e indifferenza, di coraggio e paura.
Un altro modo di visitare il Museo e di avvicinarsi alla lettura delle opere in esso ospitate, ognuna gemma preziosissima.

Rivolta ad un numero massimo di 20 partecipanti, della durata di 1 ora. Su prenotazione con possibilità di due turni.

 

11 gennaio 2020, ore 17

 

Una insolita passeggiata pomeridiana all’interno del Museo Archeologico per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni, alla scoperta del tempo dei miti e delle vicende di dèi e uomini raffigurati sui reperti.

Durante la passeggiata, si leggeranno testi scelti e poesie. Conosceremo alcune divinità, leggeremo del loro mondo leggendario, di storie d’amore e guerra, di passione e indifferenza, di coraggio e paura. Sentimenti comuni a tutti noi, che non hanno tempo.

Rivolta ad un numero massimo di 20 partecipanti, della durata di 1 ora. Su prenotazione con possibilità di due turni.

 
Le passeggiate si svolgeranno all’interno del Museo Archeologico Nazionale Jatta. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: infolio.associazione@gmail.com oppure 345 6383783.